X

  • Italian - Italy
  • English (United Kingdom)

News ed eventi Satiplugs

Sapete chi ha inventato la spina Elettrica?

Forse, non tutti conoscono la storia della Spina Elettrica e come selezionarla  in base al Paese di utilizzo.

Di seguito un breve aneddoto e i siti da visitare per meglio capire e utilizzare le spine/prese distribuite sul nostro Globo.

"

Mr.Harvey Hubbell, (1857-1927), nasce  a Bridgetport  Connecticut,  è stato;

Inventore , Imprenditore e Industriale.

Nel 1904 inventa per gli Stati Uniti la spina di alimentazione elettrica , in un secondo tempo con il diffondersi dell'utilizzo dell'elettricità sia per il riscaldamento che per gli elettrodomestici si rese necessario questo nuovo e pratico sistema di connessione.

Successivamente, ogni Paese decise di sviluppare una propria spina/presa anzichè percorrere la strada dell'unificazione, ecco la motivazione per cui siamo sommersi da diversificate tipologie di spine.

Diversi sono stati i tentativi di creare l'Eurospina, ma i singoli Paesi sono estremamenti restii ad applicare questo standard.

Il cambiamento, anche se lentissimo, ha già avuto inizio, la Commissione Europea ha studiato e creato una nuova spina elettrica; IEC 60906-1 (fasi + terra 250V) e nel 1986 la Commissione Elettrotecnica Internazionale ha reso pubblico il nuovo modello.

Ad oggi nessuno ha utilizzato questa nuova tipologia di spina, solamente il Brasile l'ha adottata chiamandola NBR.

Vi sono state successive modifiche; IEC 60906-2 per 125V e IEC 60906-3 per B.T.

"

Per meglio visualizzare/definire e capire quale spina servirà nei nostri Paesi Vi invitiamo a visitare i siti sotto elencati i quali forniscono nel dettaglio le varie applicazioni:

www.tropiland.it/spine/

it.wikipedia.org/wiki/Standard-elettrici-nel-mondo

Sperando di aver fatto cosa gradita, ci auguriamo di trovarvi ancora al prossimo numero che sarà il 3.

Se volete visualizzare il n.1 di "Know and use technical synergies" lo troverete nella sezione Newsletter del nostro sito www.satiplugs.it.

 

Cordialmente.

Satiplugs srl

Sales & Marketing Division